Night Show Radiology

Una giornata all’insegna della medicina e dell’innovazione tecnologica quella di Sabato 4 Giugno, che ha visto la partecipazione di importanti professionisti del settore, provenienti da tutta Italia per l’inaugurazione ufficiale di “Radiology and Radiotherapy” la nuova ala del Marrelli Hospital.
Un nuovo e importante traguardo che il Gruppo Marrelli ha raggiunto grazie ad uno sforzo eccezionale.
Ad aprire la giornata è stato il convengo medico-scientifico dedicato alla diverse discipline chirurgiche che si è svolto nel Centro Studi Alkmeon di Crotone, successivamente a seguire nel pomeriggio, il convegno dal titolo “Salute: le ragioni per essere ottimisti anche in Calabria” presentato dal giornalista di Rai1, Franco Di Mare ha dato ufficialmente dato inizio al momento inaugurale della nuova ala radiodiagnostica e radioterapica del Marrelli Hospital che si avvale della collaborazione con GE Healthcare, divisione medicale di General Electric.
Questo ha permesso alla struttura di dotarsi di apparecchiature cliniche di ultima generazione per la diagnosi e la cura dei pazienti, integrando tecnologie all’avanguardia con innovativi software di gestione e condivisione dei dati in grado di migliorare l’efficienza dei flussi di lavoro.
Tra le tecnologie più innovative, spiccano la TAC Revolution Evo, che all’efficacia clinica abbina la riduzione della dose di radiazioni erogate ai pazienti durante l’esame, e una risonanza magnetica equipaggiata con il sistema Silent Scan, che oltre a offrire immagini di alta qualità consente di ridurre la rumorosità dell’esame, portandola a un livello simile a quello di un ambiente in cui si stia conversando.
L’integrazione tra apparecchiature medicali di prima fascia e tecnologie digitali consentirà al Marrelli Hospital di rispondere alle sfide della sanità di oggi e di domani. Occasione in cui non poteva mancare testimonianza più significativa e importante, di quella del Presidente e Amministratore Delegato di Ge Healthcare Italia e dei Paesi del Sud Europa, nonché Presidente dell’Associazione Elettromedicali, Marco Campione.
Presenti anche tanti ospiti provenienti da ogni parte d’Italia, medici, professionisti aziende fornitrici ed istituzioni locali.
La struttura si estende complessivamente su un’area di 7500 mq di superficie attrezzata e dispone al suo interno di 1 sala angiografica, 1 sala ibrida con robot tridimensionale, la cui presenza in Calabria rappresenta davvero una novità, 2 tac, 2 gamma camere, 2 risonanze magnetiche di cui una aperta e una chiusa, pensate proprio per andare incontro alle esigenze di tutti i pazienti, 1 mammografo, 1 Pet e ancora Moc, RX e Opt.
A completare il tutto ci sono anche 3 reception e hall di attesa, 14 ambulatori di visita, 15 sale diagnostiche, 60 posti letto, due blocchi operatori con ben 7 sale operatorie, tutte dotate di moderne apparecchiature medicali che consentono di eseguire interventi chirurgici ad elevate complessità con procedure anestesiologiche ed eco guidate ed anche un laboratorio di analisi, composto da 120 mq di ambienti attrezzati per analisi chimico cliniche e di anatomia patologica.
Ed, inoltre, all’interno dell’area degenza sono collocate anche 8 stanza “plus” con salottini di attesa, televisore al plasma da 32 pollici, frigo-bar, bagno privato, cassaforte e collegamento ad internet. Durante il convegno il Dott. Massimo Marrelli, Direttore Sanitario della struttura, ha ripercorso insieme agli ospiti e le autorità presenti, tutte le tappe di questi due anni, dalla fase della creazione alla realizzazione del nuovo centro. Un momento che si è concluso con un vero e proprio spettacolo di luci e colori e con il taglio del nastro nella nuova struttura.