IL SISTEMA QUALITÁ

Il Marrelli Hospital pone il Paziente al centro del proprio operato e della propria mission, pertanto considera la Qualità quale elemento imprescindibile e determinante nell’erogazione dei servizi ai propri Pazienti.

La nostra struttura dà evidenza del proprio impegno nello sviluppo dei processi che influenzano la Qualità dei servizi erogati, orientandoli alla massima soddisfazione dei propri utenti. Per questo ha avviato un progetto per la Certificazione ISO 9001 del proprio Sistema Qualità che rende l’organizzazione capace di evolversi attraverso il miglioramento continuo.

L’impegno si esplica attraverso:
• l’implementazione di procedure operative e gestionali e della verifica periodica della loro applicazione, in modo da individuare e proporre tempestivamente interventi correttivi, preventivi e migliorativi.
• la valutazione del raggiungimento degli obiettivi prefissati.
• la disponibilità di risorse strutturali tecnologiche e professionali pianificate e messe a disposizione per soddisfare bisogni/aspettative dell’utenza.

La Politica per la Qualità, coerentemente con i principi e gli obiettivi fondamentali del Marrelli Hospital, garantirà grazie al costante impegno dell’intero organizzazione:
• l’efficacia del sistema
• l’investimento di risorse in tecnologia
• l’attenzione all’utente/paziente
• l’accessibilità alle cure
• la comunicazione
• la sicurezza e gestione del rischio clinico
• la valorizzazione e motivazione del personale

L’attività di formazione, oltre ad accrescere la competenza, avrà lo scopo di assicurare che il personale del Marrelli Hospital sia consapevole del proprio contributo al raggiungimento degli obiettivi e del ruolo che svolge per il miglioramento. Per l’inserimento del neo-assunto sarà previsto un percorso di affiancamento a un tutor avente la stessa qualifica che lo accompagna e lo forma sulla base di obiettivi contenuti in schede di auto-valutazione specifiche per ruolo e ambito di inserimento.

Il Marrelli Hospital valuterà la soddisfazione dell’utente e degli operatori tramite questionario. La valutazione della soddisfazione dell’utente avverrà con cadenza almeno annuale. Effettuata l’analisi dei risultati, si predisporrà una relazione da presentare alla Direzione Sanitaria e all’Amministrazione.
Inoltre, effettuerà periodicamente verifiche interne, allo scopo di accertare se le attività ed i relativi risultati sono in accordo con quanto pianificato nelle procedure, istruzioni, ecc. del Sistema Qualità e con gli obiettivi aziendali.

Mediante tali verifiche, l’Amministrazione e la Direzione Sanitaria saranno informate sull’andamento dell’organizzazione e sulle principali carenze riscontrate. Le informazioni che emergeranno dalle verifiche rappresenteranno la base da cui partire per innescare azioni correttive immediate e mirate alle singole aree.