
Dott.ssa Grazia Fabiano
Psicologa - Psicoterapeuta
ESPERIENZA
-
Psicologa clinica, specializzata in psicoterapia sistemico relazionale, in psicologa dello sport, in psiconcologia e in psicodiagnostica.
La sua esperienza lavorativa si è svolta in ambito oncologico. Nel 2006 ha fatto parte del team di psiconcologi dell'Associazione "Moby Dick" di Roma con lo scopo di sostenere psicologicamente il malato oncologico e i suoi familiari.
Attualmente collabora presso Il Marrelli Hospital svolge counselling e sostiene psicologicamente i malati oncologici e i loro familiari, prima e dopo l’intervento chirurgico e durante il trattamento radioterapico.
Inoltre all’interno della stessa struttura clinica si occupa del sostegno psicologico dei pazienti con patologie mediche (es. osteomielite, amputazioni, ecc.) e di tutte le persone che esprimono sofferenza.
Le sue competenze, però, non si fermano solo all'oncologia. Si occupa anche dell’area delle dipendenze patologiche. Infatti, si è occupata del trattamento infra ed extramurario del tossicodipendente dei detenuti della Casa Circondariale di Crotone. Poi ha svolto attività formativa nella Casa Circondariale "Rebibbia" di Roma attraverso il Ser T interno e ha collaborato nella Comunità di Recupero per Tossicodipendenti "Agorà" a Crotone. Per diversi anni ha fatto anche attività di volontariato nel Centro "La vita in gioco" di Crotone che ha come obiettivo il recupero dei dipendenti da gioco d'azzardo e il loro reinserimento in una vita "sana". Attualmente fa parte del team dell’obesità (dipendenti patologici dal cibo) che si occupa di chirurgia bariatrica. Le sue mansioni consistono nella valutazione psicodiagnostica del paziente candidato agli interventi di chirurgia bariatrica, nel counselling e/o nel sostegno psicologico del paziente obeso e della sua famiglia nella fase pre e post intervento chirurgico. E’ iscritta alla S.I.C.O.B. (società italiana di chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche).
Per alcuni anni ha svolto attività di sostegno psicologico nel reparto di oncologia dell'ospedale "san Giovanni di dio" di Crotone.
Oltre a ciò ha prestato sostegno psicologico agli immigrati, collaborando con la Cooperativa "Agorà" di Crotone.
In qualità di psicologa dello sport ha svolto una collaborazione con il Club Velico di Crotone ed ha realizzato un progetto sul "wellness psicologico" all'interno delle palestre di Crotone.